Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2005, 19:40   #11
Corisjulis
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giando,

le 6000 e 6500 K sono utilizzabili tranquillamente nell'acquario marino, sia come neon (T5-T8) sia come HQI. Il problema è puramente estetico (la luce appare giallastra, specialmente con le HQI), quindi vanno opportunamente tagliate con lampade blu. Anche per la colorazione degli animali non danno i risultati migliori.
Non dimentichiamoci però che la famosa Acropora di Stuber è cresciuta sotto le 6500 K, così come le vasche di Knop.
Concludendo direi che come risultati estetici sono migliori lampade a più alta gradazione, ma dal punto di vista delle esigenze dell'ecosistema acquario vanno benissimo anche le 6500 (anzi a parità di consumo emettono più PAR).
Per ciò che riguarda la tua esperienza con la freshwater, come dice il nome stesso è una lampada studiata per l'acqua dolce, e non è affatto una "Daylight" come le 6500 in vendita. In definitiva la temperatura colore dà solo una indicazione sullo spettro effettivo, ma la medesima temperatura colore è ottenibile con spettri di emissione molto diversi.
Ciao
Corisjulis non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10082 seconds with 13 queries