robbieiv, grazie

per la faccenda della bolla non sono convintissimo... a dire il vero io mi perdo un po' in ste pignolerie, comunque bisognerebbe vedere se nella scala graduata ne è stato tenuto conto. penso sempre a come fanno gli infermieri (per motivi diversi, ovviamente) prima di farti il punturone e mi viene da pensare che la scala graduata non tenga conto della bolla. il problema è che il test è volumetrico e quella bolla d'aria in 1 ml magari sposta, oppure no... mi sa che farò come dice capellone24..
la conservazione e la durata dei test penso sia abbastanza importante, visto che si parla di reagenti chimici. raramente i fabbricanti si ricordano di indicarlo nelle confezioni, e la cosa strana è che in un certo senso giocherebbe a loro favore. comunque la notizia viene da utenti ben più scafati di me e per questo la ritengo attendibile. c'è da dire anche che i componenti dei reagenti sono diversi, magari alcuni possono durare per anni, in condizioni di conservazione penose. ma quali sono poi? e ne vale la pena rischiare la vasca per un test vecchio?
avrei pure qualcosa da obiettare su quei test dove la scadenza è indicata con un'etichetta stile prezzatrice... (non sulla qualità del test, ma su quanto possa essere facile rimuovere e sostituire quell'etichetta) ma non vorrei che sto post prendesse una brutta piega, per cui, evito