|
dadofranc, infatti , se leggi attentamente io non ho messo in dubbio la qualità dell'acqua ma l'adattamento dei pesci in vasca . il fatto che ti siano morti tutti è un po' anomalo , ma può succedere...in 240l lordi lo spazio è veramente poco ... i pesci a differenza dei coralli hanno esigenze molto diverse , hanno un carattere , difendono il loro territorio ... la prima causa di morte è data dallo stress in fase di adattamento che abbatte le difese immunitarie e rende il pesce vulnerabile alle malattie .in una vasca come la tua , basterebbero , 3 pomacentridi , per non poter permettere più l'inserimento di nessun altro pesce . personalmente ho visto un pomacentride di 3 cm , rincorrere e stressare fino alla morte un acanturide di 8 appena inserito .... poi si deve guardare la compatibilità di ogni individuo , un pesce lento non potrà mai vivere con uno veloce ,uno timido con uno aggressivo , nessun pesce è disposto a dividere il proprio buco e territorio con altri .... non conosco sinceramente schiumatoi con 2 bicchieri efficienti
|