Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2005, 17:10   #2
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io, ho usato l'ascarilen e le planarie sono sparite.
So che altri con l'ascarilen hanno avuto dei problemi, forse dovuti non al farmaco ma alle planarie che morendo hanno inquinato l'acqua.

Comunque io ho fatto così:
ho aspirato con un tubicino da aeratore tutte le planarie che vedevo (ci ho messo circa 2 ore cambiando 50 litri d'acqua)

Ho versato l'ascarilen (2 boccette su 600 litri) e ho bloccato la pompa di risalita in modo da non far andare le planarie in sump e da non far funzionare lo schiumatoio.

Ho tolto, con l'aiuto di un retino pieno di lana di perlon, le planarie che morendo venivano a galla (un numero impressionante)

Dopo 5 ore ho fatto un cambio d'acqua (60 litri) riacceso lo schiumatoio e messo un litro di carbone attivo.

Dopo 1 settimana ho rifatto il trattamento

dopo 1 altra settimana ho rifatto il trattamento con una dose dimezzata di ascarilen (avevo finito le boccette e me ne era rimasta una sola) ma non ho cambiato l'acqua e ho solo riacceso lo schiumatoio.

Dopo tutto questo le planarie sono sparite , 1 acropora è diventata marrone, pesci e altri invertebrati non hanno minimamente risentito del trattamento.

Ripeto però CHE è VITALE ASPIRARE PIù PLANARIE POSSIBILI.
Comunque se cerchi trovi altri post sull'argomento (anche vari post di persone che non si sono trovate bene)

Ciao Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09169 seconds with 13 queries