Niece, complimenti per la bella idea!
Se cerchi nel mercatino puoi trovare qualche vasca a buon prezzo, e se vuoi allestire mettendo piante poco esigenti basta scegliere fra cryptocoryne, anubias e microsorum, che sono robuste e si accontentano di poco. Poi bastano delle pasticche di fertilizzante sotto le radici ogni tanto, e un fertilizzante liquido settimanale, niente CO2 aggiuntiva.
Per i pesci io ti consiglierei di mettere dei platy, sono di taglia un pò più grande rispetto ai guppy e molto colorati. Anche un paio di ampullarie, volendo, se alla nonna piacciono.
Non ho capito il discorso del "trasloco" da una stanza all'altra: vuoi allestirlo nella tua e poi spostarlo nella stanza della nonna? Attento che non si spostano gli acquari dopo averli riempiti!!!
I legni eviterei di metterli, se non conosci la provenienza. Invece per i sassi se NON sono di mare, puoi inserirli previa bollitura, ma prima controlla col viakal se friggono, perchè se lo fanno vuol dire che sono calcarei e potrebbero modificare la durezza dell'acqua con risultati spiacevoli.
PS: io andrei dal negoziante esaltato...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. Comunque, da chiunque tu decida di andare, informati prima qui sul forum e guarda il mercatino, ci puoi trovare anche pesci e piante senza spendere un sacco