|
Quote:
|
Un grado di durezza di scarto fra i test colorimetrici e quelli di laboratorio è accettabile
|
assolutamente si... però ti posso riportare la mia esperienza sui valori di 3 marche diverse confrontate con analisi da laboratorio:
Laboratorio => ph=7.1, kh=3.9, gh=8.4
Tetra => ph=7, kh=4, gh=9 (NON MALE!)
ZooBest => ph=7, kh<5, gh<9 (BENE ANCHE QUI!)
Sera => ph=7.5, kh=6, gh=13 (EHHHHHHHH!!)
capisci che tra i 3.9 di kh reali e 6 indicati dal test Sera.. c'è un mare! se mi fossi affidato ai loro valori a quest'ora avrei sballato tutto... perchè avrei cercato di abbassare il kh verso il 5 e probabilmente sarei sceso pericolosamente verso il 3, con tutti i rischi del caso che ben conosci; ed ho rifatto i test ben 3 volte.
Non ti dico invece l'acqua di rubinetto... mi segnava un gh di 28, quando in realtà è a 20.
Ho notato che i test Sera vanno in crisi sulle rilevazioni delle durezze, più è dura l'acqua e + il test è sballato; ovviamente i test NON sono scaduti e/o vecchi. Da confezione sigillata.
La prima volta che ho effettuato i test mi è crollato il mondo, ma siccome avevo come punto di partenza quelli di laboratorio fatti 3 giorni prima la cosa non mi ha convinto per niente ed infatti quelli della Sera ci vanno giù pesanti il fine settimana