Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2007, 21:03   #37
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franceschina
E' una settimana che la lumachina è nell'acquario. Sembra stia bene,è sempre in giro per l'acquario. Sono anche riuscita a darle da mangiare un pezzettino di zucchina bollita. Basta distrarre le bestiole,e farne cadere un pezzetto vicino a lei.
Tra un mesetto traslocheranno pesci e ampu in una casetta nuova, 170 litri con filtro esterno.
Al momento di ampu ne ho una sola,ed è gialla, ma vorrei prenderne una blu.
Grazie dei consigli.
Ciao
p.s.è vero,l'acqua dei carassi è dura e alcalina.
be' in 170 lt puoi anche pensare a riprodurre.

non ti conviene tagliare la zucchina a pezzetti perché i pesci più facilmente li 'rubano' alle ampu, meglio rondelle che hanno una forma piatta a cui le ampu si attaccano comodamente mentre i pesci iniziano a scalfirla solo con un po' più d'impegno: in questo modo non avrai bisogno di 'distrarre' i pesci ogni volta che le devi nutrire

per quanto riguarda l'acqua dicendo che coi carassius il ph non è alto mi sono decisamente espressa male dicendo 'alto' senza specificare i valori, mi spiego meglio: ok che l'acqua è dura e alcalina (immagino acqua di rubinetto per i vostri carassius), ma i valori adatti per le ampu vanno un po' al di là.
I valori minimi per le ampu (minimi eh ) sono ph 7,5 e kh 5, si intende considerando una nutrizione adeguata, ovvero integrando l'apporto di calcio con verdure e cibo e/o, se necessario, con prodotti appositi o stratagemmi quali un bell'osso di seppia o materiale calcareo in vasca: se la somministrazione di cibo non è sufficiente o è inadatta, non è indicato in presenza di pesci come i carassius, specilamente le varietà più delicate, apportare integrazioni di calcio in altro modo o tenere in vasca roba calcarea. Al limite si può pensare di farlo, come detto, con neocaridine (alcune) o al limite pesci che di base richiedono un ph 8, come i platy...
Se avessimo parlato di acque tenere non avrei neanche speso i 5 minuti che ho impiegato a scrivere questi post perché le ampu sarebbero state destinate inesorabilmente a finire col guscio bucherellato.
Stiamo parlando della crescita del guscio (indispensabile per la sopravvivenza e la salute della lumaca), dunque non di qualcosa che si apprezza in una settimana, ma in mesi. La vita media di una ampu è di 2 anni, ma in base a vari parametri può cambiare di molto: alcune ampu vivono pochi mesi, altre anni. Ovvio che i oparlo per raggiungere la massima durata (e in generale, non conoscendo i valori della vostra acqua del sindaco): come detto se si vuole tenere un'ampu per qualche settimana va bene qualsiasi acqua e qualsiasi gestione
spero di essere stata più chiara... in ogni caso per ulteriori dubbi sulle ampu consiglio anche l'ottimo sito www.applesnail.net, oltre che i numerosi post a riguardo nella sezione gasteropodi.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10224 seconds with 13 queries