|
Originariamente inviata da reefaddict
|
Geppy, il motivo per cui non uso la sonda in vetro nel reattore è solo dovuto al fatto che le sonde in vetro ricaricabili hanno un foro coperto da una guaina di plastica per permettere di cambiare la soluzione interna e NON sono perfettamente impermeabili, per questo non andrebbero mai immersi per più di pochi cm.
Per un reattore io userei (uso, in effetti) una sonda in plastica con elettrolita in gel, stagna, e resistente a 3 bar di pressione. Se dai un'occhiata ai datasheet della Hanna o della Orion, ad esempio, vedi decine di specifiche diverse.
Un pHmetro comodo, come parte elettronica, è il mio vecchio Dupla, accetta la taratura su 2 punti QUALSIASI, per cui basta scegliere 4-7 per ambienti acidi come il reattore di calcio oppure la coppia 7-10 o 7-9 per misurare il pH in acqua marina e sei a posto.
Il problema nasce con aggeggi come il computer per acquari IKS, ad esempio, che accetta solo ed esclusivamente la taratura "automatica" a pH 4 e pH 7 (ed effettua la compensazione automatica per la temperatura se presente la sonda temperatura). In questo caso se usi poi la sonda per misurare il pH in vasca che è fuori dal range di taratura l'inaccuratezza è sensibile. Se lo usi nel reattore di calcio, ovviamente, tutto bene.
|
Ok, adesso è tutto più chiaro.
Io, con i reattori che uso, non ho problemi con le sonde in vetro in quanto, da quando c'è il recupero della CO2
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
anche pochi cm sotto il pelo dell'acqua la lettura è corretta e non influenzata da presenza massiccia di CO2.
Quindi la sonda è con tutta la parte superiore fuori dall'acqua.
Mi consola anche il fatto che posso tarare a 4 e 7 se leggo il pH nei reattori in quanto i miei regolatori di pH (a parte la vasca su cui ho montato l'IKS) sono vecchi Ruwal o Milwaukee........
Adesso mi vado a vedere il catalogo Hanna.
Però tempo fa, all'epoca del negozio, presi una sonda in vetro della Hanna che, accoppiata con un Ruwal, mi dette un sacco di problemi; cambiata la sonda i problemi scomparvero.
C'è qualcosa da sapere per scegliere quella giusta o era difettosa quella?