a) Abitiamo praticamente nella stessa casa, quindi il "trasloco" da fare sarebbe solo di qualche stanza... Ci sono problemi pratici?
Dipende da quanto è grande la vasca... Ad ogni modo la suoti e la sposti senza far rimanere all' asciutto il filtro... e conserva l'acqua che togli...
b) Sarebbe male per i pesci e le piante cambiare stanza, da una meno luminosa a una più luminosa (e probabilmente da più fredda a più calda)?
No, in uqnto la luce esterna non c'entra niente con la salute delle piante e dei pesci, in uqnto essi vivono grazie alla luce dei neon
c) Noi cugini rientriamo nella categoria "studenti sine pecunia", riusciamo a fare lo stesso qualcosa di decente?
Certo basta chiedere aiuto....
d) Per i problemi dei punti sopra, oltre per una mancanza di spazio, penso che l'acquario non possa essere grande. Questo fine settimana prenderò le misure di dove potrebbe stare.
Dubbi
a) Mi è stato consigliato un acquario semplice di pesci rossi.. Però non posso mettere le piante e inoltre sono molto sporcaccioni, il che mi fa pensare a più manutenzione da fare...
b) Guardando su internet mi stavo orientando verso i guppy, che mi sembrano carini e resistenti.. Poi pensavo a qualche pianta tipo praticello e qualche pianta più alta in fondo. Non troppe, perchè da quanto ho capito se no le cose si complicano. Che dite?
Le piante poco esigienti le puoi mettere, senza offesa abbandona l'idea del praticello se hai poco tempo da dedicare alla vasca...
c) Posso usare dei legni molto vecchi che ho in casa? Considerate che credo siano stati presi in spiaggia, che devo fare?
Falli bollire in una pentola....
d) Stesso discorso ma con i sassi...
Purche non siano calcarei
Note
Vorrei che non ci fosse troppa "manutenzione ordinaria", perchè l'acquario è per la nonna.. Ma data la vicinanza, mio papà (che ha un buon pollice verde) può darci un occhio. Però se la nonna lo sente più suo è meglio.
Un bel po' di tempo fa la nonna aveva un pesce rosso, nella boccia (si lo so è crudele). Era molto contenta e il pesce è durato anche abbastanza, rispetto alle condizioni. Però un'estate l'ha "traslocato" dove lei sta d'estate e poi è morto.
Da ciò posso però dedurre che l'acqua del nostro rubinetto è abbastanza buona (almeno per un pesce rosso). Inoltre noi abbiamo un sistema per cui l'acqua viene prima pompata in una vasca e poi viene distribuita. Andrà bene anche per i guppy?
Bhe fai dei semplici test all'acqua...
[/quote]