Discussione: picco no2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2007, 19:12   #9
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragione hai Federico Non mi volevo spingere in profondità all'argomento per evitare inutili confusioni mentali a fraciccio, visto che è agli inizi....ma se proprio devo......

Il GH misura la durezza dell'acqua. Chimicamente misura il contenuto di ioni Ca++ ( calcio ) e Mg++ ( magnesio) dell'acqua. Tanto piú il GH è alto tanto piú l'acqua è dura. Dal suo dato non è rilevabile la differenza di ioni dei due componenti potrebbe accadere che vi siano solo ioni di calcio o viceversa. Per aumentare questo valore di norma si aggiunge (per acquari di acqua dolce) sali di magnesio utili alle piante. Per abbassarlo si taglia l'acqua dura con acqua d'osmosi.

Il KH misura il contenuto in carbonati dell'acquario , anzi si puó dire che misura la capacita' tamponante dell'acquario nei confronti degli acidi.
Il KH è importante perché il suo valore influenza direttamente il valore di pH. Valori al di sotto di 4 sono pericolosi in quanto avremo un ph instabile soprattutto in presenza di immissione di CO2 che di norma acidifica l'acqua. Di contro è anche pericoloso anche in assenza di CO2 in un acquario molto piantumato in quanto le piante in assenza di un sufficiente apporto di carbonati utilizzerebbero quelle del tampone potendo provocare una decalficazione biogena facendo crollare il ph su valori acidi.
Si alza aggiungendo prodotti specifici o più semplicemente del bicarbonato di sodio si abbassa come per il GH con l'acqua d'osmosi.

Spero essere stato chiaro.....

Page generated in 0,08780 seconds with 13 queries