ti riporto un'esperienza presa a caso...
Vi descrivo il mio problema, ho cambiato casa e sono passato da una vasca da 120 cm ad una da 150 cm, non e' questo il punto (secondo me invece si!) ma e' da qui che sono iniziati i miei problemi, in questa nuova casa ho i silicati in uscita dal rubinetto molto alti e me ne sono accorto quando il mio acquario era invaso di alghe, inizialmente ho creduto che fosse stato il trasloco e cambio lampadine hqi ma mi sbagliavo, ho aggiunto al mio impianto Osmosi un post filtro per abbattere i silicati ma non ce la fa'....
questo genere di esplosione algale che capita anche a gente esperta e non sa che pesci prendere
ad esempio quello qui sopra... ha cambiato casa, ovvio che l'acqua sarà diversa... io fossi in lui avrei comprato un test per i silicati e mi sarei tolto lo scrupolo... costa pochi €
poi come dici tu possono essere altri 1000 fattori, ma in genere certe "esperienze" si ripetono... la storia insegna e la chimica non è un'opinione... cmq i silicati sn alla base di qualsiasi alga... anche quelle marine, ne costituiscono lo "scheletro" sui cui poi si sviluppano.