|
eh.. punto dolente.. il mio acquario è da 180L avviato ormai da un mesetto e mezzo..
il filtro mi sa era mal avviato.. l'ho capito solo adesso.. ma è vero il detto quando dice.. sbagliando si impara.. perchè non avendo alle spalle nessuna nozio di acquariofilia in questo mese ho cercato di dedicarmi il più possibile ai miei pesci..
quello che ho dedotto è: ora il filtro funziona correttamente..
traggo la conclusione perche tempo fa l'acqua tendeva a diventarmi giallina ma opaca, avendoci messo un legno pensavo fosse quello il problema la prima volta rimediai con un bel pò di carbone attivo per diverso tempo..
successivamente l'acqua torno opaca.. (avevo finito i batteri e il negoziante la prima volta che chiesi se dovevo ricomprarli mi disse di no.. così per 3/4 settimane andai avanti senza aggiungerli e penso sia li il problema) circa all'inizio della scorsa settimana avendoli ricomprati li ho aggiunti.. e da li l'acqua è tornata limpida e pulita..
da tutto ciò ho dedotto che il mio filtro era mal avviato.. però ci sono arrivato solo ora a capirlo e solo dopo che lele mi ha dato la possibile causa delle malattie..
per il cambio d'acqua e li è un mio sbaglio di proporzione.. ho praticamente sempre cambiato poco più di un secchio d'acqua.. anche se diverse volte l'ho fatto una volta a settimana.. altra cosa non ho mai fatto decantare l'acqua perche non ho abbastanza secchi per farlo.. però forse ho trovato una fontina in un paesino che non ha cloro.. devo andare a vedere i valori e se fossero buoni potrei prenderla con le bottiglie li..
|