ciao
seguo questo topic da diversi giorni, anche il mio acquario ha un notevole problema di alghe a pennello, nonostante i valori giusti seppur lentamente le alghe continuano a crescere su piante e legni.
nelle ultime settimane poi nel tentativo di portare avanti una riproduzione (almeno quella con successo) di apistogramma, ho peggiorato drasticamente la situazione, mettendo una calza all'imbocco del filtro per non risucchiare gli avannotti ed esagerando con le artemie.
mosso dalla disperazione e dall'impazienza una settimana fa ho provato il trattamento con H202, direttamente in vasca. ho letto pareri discordanti in proposito ed avevo paura per i miei ospiti, soprattutto per i più giovani, ed ho provato con una piccola dose, 4ml x 110 litri, spruzzata sull'anubias la pianta piu disastrata, ed ho trattato un legno fuori dalla vasca. ho poi fatto un cambio di 20 litri dopo circa mezz'ora
i giorni successivi il trattamento le alghe sono diventate rossicce e molto appetitose per le caridine e per gli otocinclus (spero si chiamino cosi) ed ho notato un discreto miglioramento sulle parti trattate, senza notare nussuna reazione su nessun pesce neanche sugli avannotti.
cosi ieri ho ripetuto il trattamento aumentando la dose di H202 a 8ml, e con il cambio successivo ho facilmente strappato via una grande quantità di alghe dall'anubias e dal legno trattati la settimana scorsa.
stasera osservando l'acquario il miglioramento è molto evidente e i pesci stanno tutti bene.
penso che continuerò ancora per un'altra settimana, avete mai provato voi il trattamento direttamente in vasca?
un saluto
|