Sono al 5° giorno (23 nov) di cura sempre con il solito blu di metilene della SHG, C° costante a 28, gli ospiti non presentano più nessun puntino bianco, ma come già sospettavo il blu di metilene da solo potrebbe non essere sufficiente.
Durante la cura alimento i pesci mezz'ora prima dell'immissione del blue di metilene per dargli la possibilità di mangiare nell'acqua più pulita possibile, inoltre preparo il pasto come un mix pre-inzuppato in 2 dita d'acqua (sempre di acquario) con scaglie e granuli conditi con le vitamine (fishatimin Sera).
Il caso vuole che mi ritrovo del generaltonic della Tetra, dove leggo sulle istruzioni che contiene un pò di tutto: blu metilene, verde malachite, etc...
Il giorno 22 ho isolato l'untore, ovvero il pentazona che ha causato l'epidemia di ittio, mettendolo nell' acquarietto ospedale, poichè gli ho somministrato anche mezza dose di generaltonic Tetra nella speranza di porre fine ad eventuali ricadute.
Il giorno seguente (23 nov) il pentazona con mia somma sorpresa era bello arzillo che nuotava frontalmente all'uscita del getto della pompa e non presenta più nessun puntino bianco, non so se dipende da quello, ma combinazione il giorno precedente ho immesso anche del generaltonic della Tetra.
Da oggi (giorno 23) intendo continuare la cura del pentazona con metà dose di blue di metilene SHG + metà dose di generaltonic Tetra e vedere come procede... pensavo di estendere la cura (sempre a dosi dimezzate) anche sull'acquario di comunità.
La saga continua... purtroppo
|