L'acquario 151x51x62,
rio 400
2 neon t8 36w
filtro interno 1000 l l'ora
filtro esterno della "rena" da 1450lh
pompa movimento acqua new jet 1200
inquilini:
3-Maylandia estherse, (2maschi, i quali 1 dominante e 1sottomesso,e 1 femmina.)
3-saulosi, 2maschi 1femmina
2-maschi 3 femmine di lombardoi
6- labidochromis caeruleus (1maschio dominante, 2 fem,1maschio sottomesso 2 piccoli di circa 3cm nati in vasca)
1 maschio di saulosi in attesa di femmina.
-poi ho 2 pesci che non son sicuro di che razza siano:il maschio e' un blu viola zebrato le strisce sono scure,in certi momenti diventa azzurro chiaro e le pinne della schiena sono un po’ gialle,la femmina e' tutta gialla cosa puo essere?
Arredamento: L’acquario e’ arredato, con un fondo di 5/6 cm di ghiaino medio piccolo, la rocciata e’ costituita da delle rocce laviche e altre rocce calcaree che ho raccolto qui in un fiumiciattolo della zona.
OSSERVAZIONI:
La vasca funziona da 6 mesi con questi pesci, prima era adibita per scalari poi a seguito di una infezione che non riuscivo a debellare ho svuotato e pulito tutto e spostato gli scalari in una vasca piu piccola per curarli meglio. Ora dopo tutte queste acrobazie vivono i miei Malawi (prima erano in un 300l lordi per circa 6/7 mesi).
Cominciamo con i pesci: I pesci li ho presi tutti giovani(intorno ai 4/5 cm) e’ per questo che ho piu maschi che femmine in piu non sapevo ancora riconoscere i sessi Ora dopo 1anno e mezzo sono tutti cresciuti e si sono creati territori, conflitti, ecc.. Il maschio di Maylandia ormai grande 12 cm e massiccio e’ il capo per eccellenza di tutto l’acquario non ha paura di nessuno e’ molto vigoroso e tartassa spesso la femmina (devo aggiungere un paio di femmine seno va finir male) il quale, ha avuto ripetute gravidanze ma non tutte a buon fine ,ora ho salvato 2 piccoli di circa 1 cm. Subito dopo ci sono i 3 maschi di lombardoi che si sono aquisiti 3 aree ben separate dell’acquario,( da notare che quando il maylandia lo decide li sfratta a suo piacimento) anche loro son abbastanza aggressivi con le femmine me essendocene 3 non va poi tanto male. Poi segue il Mayl piu piccolo, gli Acei e labidichromis e i 2 ciclidi che ho descritto prima,che sono al pari livello, non rompono le scatole a nessuno stanno per i fatti suoi e tal volta vengono un po’ aggrediti dai “Mayl..e Lomb..” se invadono i territori. Per il resto la vasca mi pare stabile soprattutto ora che ho inserito la pompa di movimento da 2 settimane i pesci li vedo piu sparsi e allegri, poi mi si creavano detriti anche se li pulivo regolarmente,ora ho risolto. Manutenzione cambio 60 l ogni 10/12 giorni e pulisco i filtri ogni 2 settimane(prima uno poi l’altro a distanza di qualche giorno).
Le foto le inseriro’ al piu presto anche perche devo modificare il mio profilo visto che son cambiate un po le vasche. Ciao a tutti