Buon giorno. Ho letto qua e la diversi topic sull'argomento, ma vorrei chiedere qualche consiglio mirato alla mia situazione. Ho un acquario da 65 litri netti, alla quale ho recentemente aggiunto un neon da 20 w (quello originale è da 18, mi sembravano pochetti...). Come piante ho limnophila, vallisnera, crypto, echinodorus. Uso un fertilizzante liquido che mi hanno dato in negozio, da mettere una volta al mese, e il fondo fertilizzato, sempre fornito dal negoziante. Per le crypto ho letto che dovrei usare delle pastiglie, cosa che finora non ho mai fatto. In effetti sembrano un po' sofferenti. Per la limnophila invece mi hanno detto che va bene quello liquido, ma per la vallisnera? L'echinodorus prolifica che è una meraviglia, ogni volta che taglio una foglia in pochi gorni ne spunta una vuota. La mia domanda è: visto che anche la limnophila sta soffrendo parecchio (al contrario dell'inizio che dovevo potarla ogni settimana), posso aumentare la dose di fertilizzante oltre ad aggiungere le pastiglie? Il fertilizzante come detto lo metto una volta al mese, però faccio cambi parziali settimanali del 10%, quindi non vorrei che venisse tolto più di quello che le piante riescono ad assorbire. Dimenticavo, da circa un mese o poco più sto mettendo anche CO2 liquida, cercando di capire se effettivamente serve a qualcosa. Ovviamente ringazio tutti e accetto qualsiasi consiglio.
Ciao
Marco
|