qui su AP ho trovato l'articolo di Eugenio Fornasiero, riporta un'acqua dal ph "leggermente alcalino", anche se poi lo considerà "leggermente superire a 7". Meno male che non ho pallini del profilo da difendere...
allora, vediamo un pò, mi pare che valori tipo 7.5-7.5 dovrebbero andare, il che a roma significano circa un terzo di acqua d'osmosi. La mia ospite non dovrebbe girare coi bidoni troppo spesso, in fondo è un'acquarietto da 50 litri!
La cosa che mi pare utile è quella di verificare di non mettere specie che poi si vogliono muovere, tipo i barbi, che comunque hanno la tendenza un pò troppo frequente a fare i bulletti, non sono una specie che apprezzo molto.
Quella di legare ai rami anche piante a crescita veloce mi pare una buona idea, mi sembra che piante come la Cabomba radicano davvero poco, potrei farle partire da lì ed evitare il rischio di vederle scalzate...
Io volevo proprorre qualcosa di più estremo, il SOPPALCO PIANTUMATO.
In pratica vorrei creare una grotta usando delle pietre fissate col silicone, in modo tale da formare oltre alla grotta vera e propria anche una specie di scatola sopra la grotta, uno spazio riempibile con terriccio o ghiaia. Ci potrei mettere piante che hanno più bisogno di luce opure quelle con meno impianto radicale, sempre che i botia non trovino divertente andare a giocare anche al piano di sopra..... che ne dite?
Filippo