Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 10:58   #22
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Cittā: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immagino questo post sia la continuazione - dell'altro (in fondo parliamo della vasca grande di Paolo) in cui alla fine di parlava dei "vittoriosi" (ciclidi del Vittoria) ...

Sono splendidi ma - almeno in Italia - č pressochč impossibile trovare qualcosa di ragionevolmete pure (tranne forse - e con MOLTA circospezione P. nyererei), la situazione cambia radicalmente se (non č difficilissimo andare ad un loro congresso) riesci ad approvvigionarTi in ambiente AFC!

Poi ci sono altre considerazioni da fare: 'sti pesci hanno una "plasticitā sessuale" da far impallidire gli M'buna (vulgo: ibridano come ridere) spesso gli allevatori coscenziosi lavorano per "breeding broup" ma non mi pare il caso vista la stazza della vasca di dui si ragiona ...

Personalmente con loro ho fatto TRE (sole) esperienze:

P. nyererei (di provenienza tedesca): allevato in mix con M'buna: una macchina da riproduzione (fece il mio "record": 46 avannotti in una covata!) ed al tempo stesso in grado di tenere testa (ed alla fine mettere in riga) parecchi "bulletti malawitosi" ...

A. nubila (dall'unico - allora, oggi vive in Brasile - allevatore italiano serio) : un disastro!!! allevato in abbondanza di spazio e con Haps non troppo maneschi: non si č mai colorato e - men che meno - riprodotto.

H. sp. fire "Uganda" (esemplari F1/F2, discendenti da selvatici delle serre di Laif DeMason): allevati appunto come "breeding group"; tre maschi/sei-sette femmine, posos dire solo una cosa: ... SPETTACOLOOOO!!!!

I risultati delle mie ripriduzioni furono copiosamente distribuiti in ambito AIC (e non solo) ma adesso non saprei dove indirizzarTi; SORRY!!!

Reitero quindi il mio suggerimento: vai di Haps non troppo ... "corpulenti"; ... OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherā sempre uno!!!
fastfranz non č in linea  
 
Page generated in 0,14694 seconds with 13 queries