Discussione: domande
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 09:25   #1
bluefish
Avannotto

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domande

Ciao a tutti

mi sono deciso ad aprire questo thread per porvi alcuni quesiti, confido nella vostra disponibilità ed esperienza...

in questi giorni ho smantellato il mio juvel da 80litri, credo un rekord 60x31x45 come dimensioni, perdeva e non so da dove (ho visto delle bolle nel silicone) strano però dopo soli 4 anni, o no? beh... ...adesso ho solo il piccino in funzione (i pesci della vasca in questione li ho regalati ad amici)...

il mio essere principiante mi porta ad avere qualche dubbio: è possibile rimettere a posto l'acquario col fai da te? e se invece del silicone si fosse incrinato un vetro? il mio timore è di vedermi la vasca spaccata con 80 litri di sporcizia sparsi sul pavimento...

e poi... e qui viene il bello... vorrei convertire la vasca in questione da chiusa ad aperta, mi sono informato presso due negozi della mia zona e ho avuto pareri contrastanti, agli antipodi, ve li espongo: il primo negoziante mi ha suggerito di siliconare la vasca una volta pulita, di togliere il filtro interno della vasca con un cutter (è siliconata) e di mettere tranquillamente una plafoniera arcadia con un filtro di quelli a zainetto, tipo niagara mi sembra, con i cannolicchi e la spognetta porosa, l'altro negoziante mi ha detto "ma cosa te ne fai di un acquario aperto? e a cosa ti serve il filtro a zainetto? non è mica biologico, tieni il filtro della vasca, a cosa ti serve un acquario aperto? hai l'evaporazione, ti scappano i pesci..."

a me l'acquario aperto piace un sacco, mi sembra più comodo e l'idea di avere le piante (penso al potos o al papiro) che mi escano dalla vasca, nel caso del potos mi vadano a coprire il filtro, usando le loro foglie per la fotosintesi, prendendo Co2 dal'aria, mi piace un sacco...

contate che la mia idea è quella di tenere una coppia di apistogramma borelli o trifasciata, a seconda di cosa mi fa arrivare il negozio, qualche corydoras e un branco di pesciolini piccoli, caracidi magari, e basta, riempirlo di piante e vedere come va avanti, andando a cercare di costruire un angolino di sudamerica nel mio acquario. Quindi, piante robuste e poco esigenti, pesci idem, poco lavoro per il filtro (che vorrei sovradimensionare) in modo da rendere stabile il mio piccolo sistema...

voi cosa ne pensate?

Grazie,

Davide
bluefish non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07440 seconds with 15 queries