eccomi qua!
allora speigo per bene: ho pulito e bollito tutto (materiale dentro l'acquario, ghiaia e sassi), i cannolicchi li ho aggiunti dopo, così come la lana (non è di vetro ma sintetica, ferma più della spugna che avevo prima). I filtri li ho lasciati così, ho solo aggiunto batteri nei cannolicchi.
L'acqua la prendo in negozio, è quella osmotizzata, apposta per i cambi.
Le piante hanno una gabbietta di plastica ma senza spugna, era gia in acqario interrata con altre piante e pesci. L'ho immersa nella ghiaia, non coprendo l'attaccatura dove ci sono le foglie.
I pesci li ho momentaneamente "parcheggiati" da un amico, quindi...non corrono rischi al momento, solo un pò di spaesamento per avere cambiato habitat....
Lo squaletto non è cresciuto poi tanto da quando me lo hanno regalato in giugno di quest'anno, ora sarà 4 cm circa (era più grosso il pesce rosso

)
Sinceramente pensavo solo di aggiungere, dopo che i valori si saranno stabilizzati, un pò di guppy, un altro maschio e un'altra femmina...non voglio un acquario strapieno di pesci, poi se i guppy si moltiplicheranno da soli va bene, ma metterne tanti da subito non credo vada bene.
Un altra cosa: come si pulisce il fondo? il filtro va bene ma per togliere le "cacchine" dal fondo come si fa? ho letto che ci sono degli asperatori ma, vedendone qualcuno in un ipermercato (ne ignoravo l'esistenza) non ho idea di come si possa utilizzare....
Grazie a tutti!