Discussione: Aiuto Epidemia Botia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2007, 01:43   #16
matrix84
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da suiller
I botia sono mooooolto sensibili all'ammoniaca/ammonio (NH3 ed NH4+ ovvero protonazione dell'ammoniaca) e di conseguenza NO2.

La causa delle branchie arrossate sono i vasi capillari branchiali che scoppiano, se non c'è un'infezione batterica branchiale allora i tuoi botia semplicemente stanno "soffocando"... respirano azoto invece di ossigeno.

Usa SOLO acqua da osmosi per acquario, NON usare mai l'acqua del supermercato, può essere trattata con resine che rilasciano metalli pesanti e quindi tossica.

Credo che difficilmente riuscirai a recuperarli... mi spiace, l'unico tentativo estremo che hai di recuperare la situazione è togliere i botia dall'acquario e metterli in "ospedale", ovvero piccolo acquarietto o vasca (cambi frequenti), con acqua pulitissima e preventivamente trattata con biocondizionatore, inoltre se c'è in atto un'intossicazione da metalli pesanti e/o ammoniaca prova con del Toxivec della Sera nelle dosi consigliate per le intossicazioni sopra citate.

Saluti e in bocca al lupo,
Davide
NO2 sono assenti e sinceramente nn mi ricordo che nel mio aquario grande quello da 220 lt ci sia mai stat un valore diverso, sempre colore dell'acqua del test completamente limpida e incolore. L'unica volta che ho avuto problemi con i NO2 è stato con il mio acquario piccolo quelo da 30 litri piu o meno che uso per allevamento di avanotti che in un'estate ha avuto per poco tempo quel valore un po alto e mi ha fatto morire diversi piccolini.

Per l'acqua io uso quasi sempre quella del rubinetto trattata con acqua safe della Tetra e dei batteri per il filtro per evitare stress ai pesci. il consiglio dell'acqua demineralizzata era stato suggerito da un venditore per abbassare il GH ma cmq nn la utilizzerò piu come mi avete suggerito, per il resto lìultimo superstite per adesso sta bene respira normalmente e anche gli altri pesci stanno bene.

Bo cmq spero di aver risolto il problema con sta medicina sopra citata grazie per l'aiuto dato. Rimango ancora dubbioso per il fatto degli occhi bianchi che avevano i 2 morti dopo quello con le branchie sanguinolente.
matrix84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11924 seconds with 13 queries