sapete una cosa...credo che questo discorso sia del tutto inutile...non si arriverā mai ad una conclusione...
esistono due categorie di acquariofili:
-la prima č composta da coloro che amano veramente il loro hobby, che prima di acquistare un pesce si documentano su come allevarlo e su quali caratteristiche ambientali e chimiche richiede, che sono disposti a garantire una vita degna ai proprio animali, assicurandosi che l'ambiente sia adatto ai pesci che intende tenere, che č disposto a fare sacrifici in termini di tempo e denaro per poter ammirare un angolo di natura che si sviluppa e cresce in armonia proprio sotto i propri occhi.
-la seconda categoria č invece formata da tutti quelli che considerano l'acquario un soprammobile, che possono "spolverare" quando capita; oppure che arrivano a prendere un acquario per un desiderio passeggero, per una moda che finirā in breve tempo...
sinceramente ho sempre amato i pesci e in generale tutti gli animali che ho e che ho avuto, e mi sono sempre ripromesso di garantire loro l'ambiente e le condizioni di vita migliori che potessi fornirgli....per non vederli SOPRAVVIVERE o campare alla bellemeglio, ma per vederli VIVERE....e essere contento per questo..
a tutti coloro che invece fanno parte del secondo gruppo, vorrei dire solo una cosa: non costringete esseri viventi che non hanno alcuna colpa a dipendere da voi se non siete in grado o non vi interessa.....
risparmiatevi questo peso....e, soprattutto, risparmiatelo agli animali.
p.s.potrā sembrare esagerato come intervento, ma credo che dopo quattro pagine di post e discussioni, fosse doveroso farlo!
ciao a tutti
matteo
|