| 

|GIAK| non è che tu battibecchi con chi ha idee diverse dalle tue, tu sei sempre molto severo con chiuque chieda qualcosa e non mi riferisco certo solamente a questo topic...scrivi come se avessi un'esperienza decennalle in materia e poi quando andiamo a verificare ci accorgiamo che la predica arriva da qualcuno che di esperienza ne ha meno di niente in quanto parli solo per ciò che hai letto qua e la su qualche libro o qualche forum visto che non hai ancora un tuo acquario. 
Sono 15 giorni che me la meni con sto picco dei nitrati che avverrà la terza settimana, ora che la terza settimana è passata indenne mi si dice che il picco avverrà tra la terza e la quarta, se ti dico che i miei neon stanno bene mi rispondi che loro non me lo possono dire se stanno bene o meno....secondo te un pesce che ha appetito, che scorrazza a destra e sinistra per l'acquario me lo deve dire che sta bene ? 
Io mi sono limitato a dire che mi sembra ci si metta un pò troppa pignoleria da parte di qualche utente del forum....secondo me come dice Labeo88, non bisogna perdersi troppo nel decimale di PH mentre è sicuramente più importante tenere sotto controllo NO2 e NO3 e io li ho praticamente sotto controlla da sempre con test giornalieri. 
Io mi sono avvicinato a questo mondo poco più di 20 giorni fa, ne sapevo niente prima e ne so poco oggi ma non per questo devo prendere per oro colato tutto quello che leggo, perchè ogni campana dice cose diverse, basta guardare le varie schede dello stesso pesce su 2 siti diversi e ti trovi con 2 PH completamente diversi, con misure di crescita massime imbarazzanti nelle differenze ecc. ecc. ecc. 
Ecco perchè io leggo, ascolto, ma poi cerco sempre di metterci del mio nelle cose e fino a questo punto la realtà mi sta dando ragione, 23 giorni dall'avviamento, primi pesci in vasca dopo 7 giorni fino ad arrivare ai 27 pesci in vasca di oggi, tutti apparentemente in salute (almeno credo perchè non sono riuscito ancora a comunicare con loro...ma mi sto attrezzando). 

Per Sharkfree....grazie per la solidarietà !!! 

|