...grazie 1000 Davide..
....sai tutte queste domande sono dovute al fatto che spendere un poco di soldini e quindi vorrei pensarci bene e fare la scelta più ponderata...

2) meglio una pompa sovra-dimensionata che sotto... cmq si può regolare, ha una sorta di levetta sulla parte inferiore per aumentare/diminuire la portata;
....davvero si può regolare la portata della pompa? Il rivenditore mi aveva detto che non era possibile....FIGATA!!
5) al posto di "scassinare" tutto ho optato per il cambio del neon, e su consiglio di un "esperto" sono passato alla marca dennerle, sono + luminose a parità di watt impiegati, una manna dal cielo, costano un pò ma sono una figata e poi dicono che dovrebbero durare almeno 5 anni senza perdere nulla;
...ma hai trovato dei T5 compatibili?? Avevo letto fosse impossibile....mi dai più info in merito? Ma hai tolto le Juwel di serie??
7) secondo me oggi come oggi è + sicura una casa vecchia che una nuova, poi antica cosa vuol dire? vecchia e fatiscente oppure antica ovvero in centro storico? xkè se è così un amico ha un 450lt con mobile e tutto da circa 10 anni e ancora non è crollato;
....è antica....del 1700.....speriamo bene!!! -05
Ma tu che vasca hai??
Grazie 1000