Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2007, 14:28   #12
spugna
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors
considerando valide le pressioni di carica e di esercizio ...

il diffusore askoll è consigliato per vasce dai 50 ai 200 litri (sarebbe stato meglio indicare anche le pressioni massime consentite -28d# )

io le 20 bolle/min le ottengo con pressioni di 1.4 - 1.6 bar (ma le bolle sono come le opinioni .. ognuno ha le sue )

leggevo di persone che hanno tarato il riduttore a 7 bar e regolano le bolle/min con la valvola a spillo ... cosa che personalmente eviterei di fare ... infatti poi lamentavano alcune morie totali dovute a improvvise alte concentrazioni di CO2 in vasca

io sono dell'idea di lasciare quasi completamente aperta la valvola a spillo (tranne necessità di chiudere la CO2) e regolare escusivamente il riduttore (potrei anche sbagliare )

comunque quello che conta è la concentrazione di CO2 in vasca e si ottiene da incroci tra KH e PH (tabelle) e/o con kit a reagente appositi, probabilmente meno soggetti a doppia interpretazioni colorimetriche e più precisi, ma non li ho mai usati e quindi non sono certo del mio ragionamento

verifica la concentrazione di CO2 in vasca e posta i valori
Per i valori al momento sono carente di co2 perchè ho il KH troppo alto (7/8).

Il mio problema è che per avere 20 bolle, che per la mia vasca credo siano poche, con lo spillo tutto aperto devo spingere la pressione del riduttore a 4 - 5 bar altrimenti non ottengo nulla.

Quanto prima portero a revisionare il primo riduttore che mi era scoppiato e lo sostituiro' a quello montato ora perche' comincio a credere che i manometri sia svalvolati !!
spugna non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11010 seconds with 13 queries