Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2007, 12:08   #30
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che il problema non è dato dal filtro, ma dalla mancata maturazione della vasca. Tutti i problemi che elenchi, sono i tipici problemi della vasca nuova.
In particolare l'acqua torbida biancastra è generalmente una proliferazione batterica. Alghe filamentose a acqua verde (alghe unicellulari) sono dovute in genere a sovrabbondanza di nutrienti (troppo cibo), ma le filamentose all'inizio della vasca è normale.
I cambi d'acqua in queste condizioni non aiutano gran che, anzi possono rallentare il processo di maturazione.
In altre parti del forum, o in qualche libro serio, puoi trovare le "ricette" per la maturazione della vasca. L'ingrediente principale è la pazienza. Poi i biocondizionatori e soprattutto dei buoni attivatori batterici aiutano, ma non fanno miracoli. Pochi pesci inseriti un po' alla volta, e solo dopo il picco di nitriti.
Il filtro del Cayman non sarà il massimo, ma comunque fa il suo dovere. Sempre che sia correttamente montato. Con pochi sodi conviene però passare ad un filtro esterno, così si recupera anche un po' di spazio in vasca.
Non arrenderti... e lascia che l'acquario si assesti da solo, senza intervenire troppo. Il cambio d'acqua del 25% ogni 15 giorni è più che sufficiente in un acquario "normale".

Page generated in 0,06892 seconds with 13 queries