quale illuminazione contro le alghe?
Ciao a tutti.
Ho un acquario jewell rekord 60 con 2 rossi, 1 anubias barteri, 1 barteri nana, 3 valli, 1 microsorium, 1 crypto e... un grosso problema di alghe. L'acquario è avviato da fine luglio con il mese canonico di maturazione durante il quale si sono formate le diatomee. Speravo che ad acquario maturo le maledette sarebbero sparite e invece... ora ho le foglie delle anubias e del micro piene di macchie nerastre e le valli stentano tantissimo a crescere e si sono ricoperte di peluria marroncina. Le anubias invece, nonostante le macchie nere, continuano a crescere e a mettere foglie.
L'altro giorno mi si è fulminato il neon (quello da 15w in dotazione) e non so con cosa sostiutirlo.
Vi posto una foto del layout di qualche mese fa. Considerate che le valli, molto più spelacchiate, le ho spostate vicino al filtro sperando che prendessero più luce ma niente. Ora la situazione va degenereando, nonostrente abbia sospeso la fertilizzazione e cambi 1/4 dell'acqua tutte le settimane con sifonatura del fondo e "grattamento" delle foglie e degli arredi.
Mi date qualche consiglio per la luce? so che le epifite andrebbero a mezz'ombra, ma le ho ereditate dal vecchio acquario e in quello nuovo non saprei dove altro metterle, visto che la barteri soprattutto è grossa e il legno occupa tutta la larghezza dell'acquario...
Rivorrei tanto le mie belle foglie verdi, come quelle della foto!
grazie.
|