Bene.. innanzitutto grazie a tutti per gli interventi.. ed ora un pò di risposte:
il mirabello 30 della Aquarium Systems, lungo 43 cm profondo 27 cm e alto 35 cm (volume totale d'acqua circa 30 litri) monta originariamente una sola lampada compatta da 11 watt, alla quale ho affiancato una 24 watt sempre PL. Ora.. smontando il pannello del filtro mi si è liberato un bel po di spazio nella zona posteriore, e proprio in corrispondenza di questa zona vorrei aggiungere delle nuove luci.
Gli unici riflettori di cui ora dispongo sono quelli montati sulle prime due PL.. Sicuramente montandone di nuove dovrò preoccuparmi di trovare una superficie riflettente che funga da ulteriore riflettore.
con la PL da 24w (gradazione da decidere) avrei in vasca 24w+11w+24w = 59w
con i due T5 da 8w avrei in vasca 24w+11w+8w+8w = 51w
Ovvio che non miro tanto alla "potenza" anche perchè sarebbe stato meglio eliminare completamente il coperchio e prendere una plafo. Quello che vorrei capire in termini di "luminescenza" efficienza e resa.. sarebbe di capire a quale delle due soluzioni è meglio affidarsi, considerando che ho intenzione di allevare esclusivamente molli facili e robusti.. ma che rimangano in salute e con i colori il più possibile naturali e brillanti.
Pompe:
Il movimento dell’acqua è affidato a 2 nanokoralia
Riscaldamento:
Il riscaldamento della vasca è affidato ad un termoriscaldatore da 50w.