Discussione: Filtro e Pompa Juwel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2007, 16:48   #1
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque ho constatato di persona quanto segue:

1. al fine di ridurre la portata, oltre il pezzettino di spugna sull'uscita, ho inserito un pezzettino di spugna sotto la pompa (i due rettangolini blu)

2. volendo aumentare un po la portata della pompa, e notanto la spugna blu sotto la pompa leggermente sporca (ma in pratica erano un po di fanghi) ... l'ho tolta

3. misurando gli NO2 il giorno dopo ho notato che questi sono passati dallo zero fisso (tranne il 'famoso' picco di 0,05) a 0,07 ... era passato più di un mese dall'avvio e c'erano (ci sono) 33 ospiti in vasca

4. rimesso il pezzettino di spugna (sotto la pompa) gli NO2 sono passati nuovamente a zero

Ora si potrebbe dire che in realtà ho raddopiato il volume 'biologico' del filtro, ma per fare questo è necessario ridurre parecchio la portata della pompa (azzardo a stimare circa 5/600 litri ora se non meno).

Caso strano, in coincidenza con l'eliminazione della spugnetta sotto la pompa, ho anche notato un aumento dei nitrati in vasca che dai 5 scarsi sono passati a 15 (proverò a misurarli in serata ma dubito che siano scesi ... vedremo)

Personalmente non credo che una eventuale zona denitrificante si sia già sviluppata in circa un mese ...

Ritenete possibile che questa possa svilupparsi nella parte bassa del filtro considerando che in quella zona l'acqua è praticamente a velocità bassissima ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13789 seconds with 14 queries