Discussione: Carbone attivo e cloro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2007, 15:28   #7
suiller
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
dunque nichel e piombo, come accennato si trovano entrambi nelle tubature per svariate ragioni... comunque tra i metalli che più frequentemente si trovano nell’acqua potabile (ceduti per es. da tubature e articoli di rubinetteria), il piombo è certamente il più pericoloso... è stato dimostrato che bambini e neonati sono i più sensibili all’intossicazione da piombo, questo infatti tende ad accumularsi nello SNA (Sistema Nervoso Centrale) provocando a lungo andare problemi di apprendimento e nelle ossa limitando il deposito di calcio con conseguente fragilità, figuriamoci per i pesci.

Il discorso si era poi svilupapto poichè molti NON usano per niente biocondizionatore, a mio avviso rischiando un pò. Per esempio se io vivessi in una regione meridionale, come per esempio la sicilia o la calabria, dovrei sapere che avendo un acquario è indispensabile trattare l'acqua col biocondizionatore, se voglio evitare intossicazioni da piombo. Vivendo vicino a fonti "montane" il problema potrebbe essere di portata inferiore, ma potrei avere valori di nichel + alti... poichè naturalmente presente nelle acque che attraversano sottosuoli con particolare composizione mineralogica.

Attualmente la tossicità del nichel non è ben conosciuta, ma si sa per certo che bene non fa... difatti è ben nota l'allergia al nichel che si manifesta sia per contatto diretto dell'epidermide con materiali contenenti nichel sia per ingestione di alimenti che lo contengono.

Così come ci sono zone con acque + tenere (fortunate?!) così esistono zone con acque + inquinate (piombo, etc...), questo non vuol dire che l'acqua non sia buona, ma semplicemente che in un acquario si hanno esseri che pesano pochi grammi o etti, mentre l'uomo pesa un pò di + e quindi diciamo che "sopporta" meglio

Tutto era partito dall'osservazione che la Juwel costruisce acquari con il filtro al carbone già incluso e sulle istruzioni cita di cambiarlo ogni 4/6 settimane al max, cercando di capire perchè una tale scelta, se lo mettono mi son chiesto un motivo scientifico ci deve essere... allora ho dedotto che lo facessero per "tamponare" o prevedere anche chi allestisce un acquario fregandosene delle condizioni della propria acqua, il carbone può essere si controproducente (per le piante, etc...) ma comunque se l'acqua non è trattata è sempre meglio che niente. o sbaglio?
Poi magari lo mettono perchè son crucchi... non so

Io poi personalmente l'ho tolto, sapendo che alcuni (miliardi) di atomi di piombo a lungo andare, per sfregamento, possono ritornare in acquario. Del nichel non mi preoccuperei da quello che si sa oggi non è mortale... almeno spero.

Saluti,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09949 seconds with 13 queries