ik2vov, Partendo dal presupposto moooooooooooolto importante che i miei non erano LA3 originali e non so' quando il materiale possa influire sulla qualita' della luce(visto che la forma e' identica all'ariginale)....non posso che ribadire che io ho provato la sensazione inversa alla tua....sulla salute dei coralli non mi esprimo,perche' gia' mi risulta difficile non farli crepare....vedere se stanno meglio e' veramente impossibile per me
Sul discorso dei Watt non posso,e non sono in grado per mia ignoranza,controbattere....per il semplice motivo che parto dal presupposto,sicuramente errato,che se una lampada e' da 50W fornisce 50W di luce indipendentemente dal consumo.......
Poi non so' quanto influisca con cosa si alimentano le HQI o la leggenda metropolitana per qui sembra che le Ati sia sovralimentate rispetto ai Watt dei T5.......
Capisco benissimo che la luce riflessa delle Hqi dai LA3 arrivi con piu' forza a parita' di distanza rispetto ai T5 e che la forma dei riflettori sia fondamentale per una buona irradiazione della luce.......
Algranati, Lungi da me l'idea che sia una minchiata......Io ho provato la stessa senzazione con il passaggio inverso ma,sarai d'accordo con me,che la differenza e' spropositata per fare un confronto realistico