Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2007, 13:06   #80
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rama, scusa rama ma il lumenark all'interno ha 4 faccie che vanno a rompere gli angoli che nel 2d ovviamente non ci sono.....se non erro.
Per me quella che hai fatto non è una simulazione corretta, anche se da un'idea.
Non sono un esperto di ottica o rifrazione ma ad occhio noto che nel caso dei lumenark i raggi si intersecano mentre nei T5 sono abbastanza paralleli. A mio avviso vedendo lo schema si può dedurre che un animale riceve sotto un lumenark luce da angolazioni diverse quindi più uniforme.

In ogni caso visivamente e su questo vi assicuro la piena obbiettività, la vasca di Algranati adesso ha luce dove prima non c'era e qui non si tratta di w ma di rifrazione e bontà della distribuzione della luce.

Detto questo non entro nel merito se un corallo gradisca o meno l'hqi o la T5 è ovvio che l'animale si adatterà a crescere sotto la luce e il moviemnto che ha.
Io nel mio piccolo avendo una vasca angolare a luglio l'ho dotata di 2 T5 da 24 W sui lati perchè la giesemann plus da 400w che ho non riusciva ad illuminare bene.....due cose posso dire di aver notato in questi 4 mesi
- gli animali che avevo a 7-10 cm dal pelo dell'acqua (i 2 T5 sono a 4cm dal pelo dell'acqua) sono diventati bellissimi colori veramente spettacolari sotto i 10 cm tutto è rimasto come era
- dopo 4 mesi gli animali hanno iniziato a cambiare colore, ho sostituito i neon e sono ritornati come prima

Page generated in 0,09115 seconds with 13 queries