Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2007, 13:00   #8
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non uso il perlon perchè è adatto per filtri meccanici (ad alta velocità) e si intasa che è una bellezza, mentre i miei filtri sono puramente biologici, demandando la demolizione dei frammenti organici alle colonie batteriche: ho un Mirabello 30 modificato da 16 mesi, in cui uso solo spugne a grana grossa e cannolicchi, in cui l'unica manutenzione consiste in una blanda pulizia della pompa ogni 6 mesi circa, "eppure" non vi è particolato visibile in sospensione. cyana ha una vasca con un filtro studiato assieme che sfrutta gli stessi principi ed ha i nitrati a zero nonostante gli ospiti vengano nutriti come oche all'ingrasso (cyana, perdonami ).

I ricircoli/ora o volumi/ora sono i flussi di acqua trattati: ad esempio in una vasca da 100 litri in cui la pompa ha una portata effettiva di 180 l/h, abbiamo 1,8 ricircoli all'ora.

La camera di decantazione sarebbe sottostante al labirinto, in modo da raccogliere i fanghi: lo scambio con l'acqua in transito nel labirinto sarebbe moolto lento, mentre all'interno della camera anossica (così chiamata perchè quasi tutto l'ossigeno è stato consumato dai batteri (in questo caso anaerobi facoltativi) ogni tot minuti all'ora viene attivata la pompa che li rimescola, questo per (semplifico) consentire a tutti i fanghi di disporre di carbonio organico, indispensabile a questi ceppi ma in maggior misura ai fosforo-accumulanti, che trattengono nel citoplasma i sali di fosforo come riserva energetica da utilizzare nei periodi di "magra" (un po' come i nostri tessuti adiposi) grazie a detonazioni enzimatiche che possono appunto avvenire solo se vi è sufficiente carbonio organico (e questo arriva dal precipitato che contiene i resti di vegetali aspirati dal filtro e "trattati" durante il passaggio nelle spugne da altri ceppi batterici.

Per il "travaso" in sump minimizzando la dispersione di CO2 allego un disegno (sperando di non incorrere nelle ire dell'autore, ma mi rimetto alla sua clemenza )

PS qui c'è il mio vecchio post sul "filtro eterno" http://www.acquariofilia.biz/viewtop...8c589da7b4f671
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08295 seconds with 13 queries