Miranda, in primo luogo non vedo perchè dovresti scusarti..i topic stanno qui per essere discussi.. :)
poi tornando al tema centrale non vedo cosa c'entri questo gesto con i due esempi da te citati.. là i danni ci sono stati e anche piuttosto gravi dato che le opere sono state deturpate con gesti vandalici da gente ubriaca tanto che si è dovuto ricorrere ad un restauro vero e proprio...qui no nel giro di poche ore la fontana è perfettamente limpida e linda.
Secondo Il Futurismo nasce come pensiero e corrente artistica da un'ideologia che poi essa fosse stata usata e contestualizzata politicamente è un altro discorso che può essere più o meno condiviso..(io non lo condivido tanto per esser chiari) ma mi sembra assai riduttivo nonchè superfciale voler puntare il dito solo su questo...tant'è che non comprendo nemmeno il tuo "meno male" il futurismo non è solo italiano ti ricordo ma si è sviluppato in diverse nazioni russia compresa fino al giappone nelle sue estreme propagini.. la tua posizione mi sembra simile a quella di coloro che criticano il pensiero di Nieztche o di Marx perchè sta alla base dei due più grandi regimi dittatoriali della storia della cività..certamente su molti punti i pensieri filosofici le ideologie sono opinabili.. e criticabili..è giusto che lo siano..bisogna porsi sempre con spirito critico..ma allo stesso tempo non bisogna gettarle tutte al macero..sarebbe privo di logica a mio modo di vedere.
Che non fosse arte mi fa venir da sorridere non capisco perchè credi che non lo fosse...e quale sarebbe l'arte vera?! boccioni carrà marinetti li buttiamo ?!
Bhè tu dici che Parlare di futurismo non ha senso oggi..?! Io ci rifletterei...ma ad una prima impressione posso dire che mi sembra tutto veramente "morto" sia in campo artistico che ideologico!!
E le coscienze sono ben bene sopite...basta un reality ogni tanto per far contenta la massa e farle far sogni tranquilli