Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2007, 22:31   #24
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VIC
bHò riguardavo la vasca ieri, che è buttata in un sottoscala fuori casa, ho fatto un cambio d'acqua di 50 lt da quando ho traslocato cioè dal 21 luglio, ed è due mesi che uso zeovit, diciamo così tanto per giocare, nel senso che uso solo zeobak, zeofood7, coralsnow, e pcv, senza carbone, nè zeolite, nient'altro, ma credetemi stanno venendo fuori dei colori, che sinceramente non credevo, e la vasca è trascurata, ma veramente..........pensate non sò neppure a che valori sono MG, CA, e KH........vedo (non misurato) che PO4 e NO3 sono bassissimi, quindi penso che sia importante che altre persone che hanno l'esperienza di questo metodo, dicano la loro impressione.
Caro Vic,

come sai uso zeovit sin dall'avvio della nuova vasca, avvenuto in primavera.

Uso il sistema in modo piuttosto ortodosso, quindi seguendo alla lettera le indicazioni del produttore.

Unica differenza, o meglio aggiunta, come forse ricorderai per le discussioni che ne sono seguite sul forum, è l'impiego di un reattore di kalkwasser (ripreso da un mesetto perchè mi si era rotto).

Le mie impressioni, in estrema sintesi, sono le seguenti:

1) Nelle precedenti vasche avevo avuto problemi di cianobatteri, che avevano cominciato a comparire anche in questa. Partito con zeovit sono scomparsi in modo così...conseguenziale, che mi sento di poter affermare che ciò è avvenuto grazie al sistema. Solo recentemente sono ricomparsi, probabilmente per alcune piccole modifiche che ho effettuato nella somministrazione di cibo, ma stanno nuovamente scomparendo.

2) Sono soddisfatto dei colori della vasca, anche se non ho termini di paragone in quanto quelle precedenti erano a conduzione piuttosto artigianale. Non so quindi fino in fondo se i colori sono merito di un'attrezzatura più sofisticata di quella che avevo, oppure di zeovit.

3) Con il passare dei mesi ho scoperto che il dosaggio consigliato, che rispetto con rigore, mi ha causato dei problemi.
In particolare ho dovuto dimezzare la somministrazione di zeostart2 oramai da un mesetto, perchè si erano sbiancate le punte di alcune acropore. Contestualmente ho anche aumentato la somministrazione di cibo e il tessuto ha recuperato in modo oramai completo (meno male).
In sostanza ora doso 0.2 ml al giorno per 300 litri circa di acqua.
Per il resto, come ho detto, seguo le indicazioni.

4) Ad essere precisi, per motivi facilmente comprensibili, non sono puntale nei cambi di acqua, che eseguo più o meno ogni dieci giorni (ed è una seccatura).

Per ora non saprei dirti di più.

Piuttosto mi chiedevo come mai hai lasciato xaqua, del quale, se non ricordo male, eri piuttosto convinto.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13286 seconds with 13 queries