Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2007, 12:54   #16
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'idea é molto interessante. Io per il mio ho fatto una 3x24w + 18w di attinica, seguendo il progetto del portale, ma senza riflettori, che credo invece facciano molta differenza.

L'unico problema sono i ballast elettronici presi dalle lampade a risparmio, secondo me. Non tanto per l'efficenza, ma per il fatto che non sono protetti, e se vengono alimentati senza lampada o con la lampada guasta, scoppiano (non letteralmente, per fortuna).

Durante la costruzione della mia plafo, uno é morto, perché la pl aveva uno dei due elettrodi probabilmente aperto. Il guasto non é mortale (si scioglie una resistenza) ma fastidioso, perché implica di sostituire il ballast e/o ripararlo.

Su RS un ballast elettronico 3x36W (specifico per T8, ma credo vada bene anche per le PL) costa circa 30€, ma probabilmente garantirebbe una maggiore vita della realizzazione.

Ora mi procuro un riflettore, e faccio delle prove anche io, per vedere che effetto si ottiene.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12086 seconds with 14 queries