1) io ti consiglio di usare l'acqua del rubinetto eventualmente tagliata con acqua d'osomosi che è diversa da quella del depuratore
2) non credo... ma come mai hai usato un tronchetto di plastica al posto di uno vero?
3)forse sarà risultata calcarea, se ci spruzzi un po di viakal o simili e frigge è calcarea e non puoi usarla
4)il rapporto w/lt viene 0,2 che è molto basso... se puoi dovresti raddoppiarlo almeno per avere una scelta più ampia sulle piante che potrai inserire nella tua vasca
5)spugne e cannolicchi non li cambi, cambi la lana ogni qual volta vedi che si intasa, le spugne le sciacqui con acqua dell'acquario sempre quando vedi che si intasano ed invece i cannolicchi non li tocchi più anche quando diventano fangosi perchè altrimenti uccideresti tutti i batteri e dovresti rimaturare il filtro (1 mesetto circa senza pesci)
6)sinceramente non so cosa consigliarti puoi provare con uno spazzolino o da denti o di quelli per le unghia....
7)non so rispondere a questa domanda
cmq ho notato che hai un bel fritto misto in vasca!!!

infatti i neon e molte specie di corydoras preferiscono acqua con valori di ph e kh più bassi... come valori mancano gh e no3 non li hai misurati? da quanto tempo è avviata la vasca? hai aspettato almeno un mese per far maturare il filtro prima di inserire i pesci?