|
|
Quote:
|
|
Il sistema zeovit a mio parere personale e' un metodo molto valido nel perfezionare alcune sbavature che si possono riscontrare col sistema berlinese base.
|
Concordo , assieme ad altri metodi ovviamente, Zeovit dalla sua ha il vantaggio di essere molto diffuso sia un Italia sia all'estero , ed è un fattore da non sottovalutare.
|
|
Quote:
|
|
Mi sono accostato a esso sin dall'inizio dell'avvio della nuova vasca e l'ho fatto con molta insicurezza.
|
Giustamente.
|
|
Quote:
|
|
Pensavo a un metodo atto piu' a solo scopo commerciale,col passare dei mesi invece e con molta pazienza, mi sono dovuto ricredere.
|
Verissimo, io uso solo alcuni prodotti che pensavo (a prima impressione) fossero cavolatine commerciali.. e non è così.
|
|
Quote:
|
|
L'importante per chi inizia e' avere pazienza e osservare le regole basi del sistema, seguendo la guida, col passar dei primi mesi poi, si dovranno avere accorgimenti dei dosaggi in base alle circostanze e ai riscontri avuti..e' piu' difficile spiegarlo che a farlo ma avendo occhio attento ai vari cambiamenti ci si puo' rendere conto facilmente.
|
Esatto .. il problema è che la guida da seguire è quella inglese e comunque ci vogliono mesi sia per far partire il sistema sia per imparare a vedere le reazioni della vasca e degli animali , ma come hai detto tu , è più facile a farsi che a dirsi.
L'importante è andare con calma e fare un cambio per volta e osservare le reazioni.
|
|
Quote:
|
|
Vale sempre la regola di usare i prodotti secondari, uno alla volta e in dosaggi inferiori a quelli riportati sulle etichette (la maggior parte di essi, molto concentrati).
|
Io partirei solo con gli elementi base (a meno che non si usino già quelli secondari ovviamente che sono di complemento e perfezionamento del tutto) , cioè zeolite , zeobak , zeofood e zeostart2 (di cui personalmente ho molta paura e ci andrei veramente veramente cauto ad usarlo in vasche già attive e stabili).
|
|
Quote:
|
|
Il sistema base, zeolite con apposito reattore e flusso non superiore ai 300 lt, zeobak e zeofood, gia' sono di per se sufficienti nel portare miglioramenti al sistema..Zeostart 2 fa parte del contorno alla bistecca. E' un'elemento aggiuntivo ma non indispensabile al sistema se gia' si riscontrano valori relativamente bassi di nitrati e fosfati.
|
Mah.. in teoria lo start è uno dei 4 elementi base , però , come ho scritto sopra, da usare con molta molta calma a meno che non si parta da zero.