Prima che mi rispondete vi do un ulteriore sintomo (come in dr. house).
Stamattina trovo il piccolo girinochelius morto, pero' il restante degli abitanti questa volta ha deciso di lasciarmi il cadavere e quindi ho potuto prenderlo e guardarlo.
Il pesce ovviamente non ha nessun danno superficiale, occhi lucidi, pinne tutte intatte, le branchie per quanto ho potuto guardare mi sembravano normali e non presentavano alcuna escrescenza. Unica anomalia aveva la pancia verde, ma verde alga... Mia madre tra l'altro mi ha detto che anche un altro pesce (dalla descrizione sembra uno dei due crossochelius che comprai due settimane fa) presentava la stessa cosa.
Quindi mi sta venendo il dubbio, visto che i primi pesci non avevano la pancia verde, che questi stanno morendo per un altra causa...
Indigestione di alghe?
Oppure mi sta venendo un dubbio... in questo acquario ho inserito uno sfondo di polistirolo sagomato di ovvia produzione orientale (vedesi scritte sulla confezione :) il polistirolo aveva una leggera spruzzata di vernice. Non vorrei che ho una qualche forma di inquinamento da metalli pesanti. Calcolando che nel frattempo su questo sfondo si e' creata una "pelle" di alghe che lo rende anche piu' naturale, e vedendo che tutti i pesci che mi stanno morendo sono "mangiatori di alghe" e' possibile che le alghe che ho in acquario siano diventate tossiche? Cioe' e' plausibile un inquinamento da piombo, visto che da quelle parti amano usare tali vernici?
Rimane comunque il fatto che i cory amano quel fondo, pero' loro si sa, non mangiano le alghe...
A voi le deduzioni.
Mi rimane l'ultimo gyrinochelius, questo a differenza dell'altro, oltre a fare su e giu' da tre giorni sul vetro, sta mangiando per ora le alghe che si sono depositate sulla plastica del filtro. Per ora non presenta sintomi e sta bene...
Marco
|