La comparsa delle alghe è da attribuirsi prevalentemente al fatto che adesso stai fertilizzando ...probabilmente in eccesso ..riduci un po le quote e vedrai che spariranno ...la stessa cosa stà accadendo anche a me ...ma io uso Kent botanica.
Io continuerei a fare cambi settimanali ...meglio poco ma spesso ..che sostituire molta acqua e a lunga distanza.
il fondo lo sifonerei solo quando lo vedi sposrco ...altrimenti lascialo stare ..certo che se vedi delle caccole che volano ..prenderle non fa certo male
Fa caldo adesso ..io eviterei il fotoperiodo di 12 ore ...magari fai accendere una lampada da sola x 11ore e accendi gli altri due neon solo x 9 ore circa (quelle centrali da 11) ...in modo tale da fare effetto alba tramonto !!!
sarebbe fantastico se tu riuscissi a portare i neon a 4 ...ma anche con 3 neon è già una buona fonte di luce.
Per le dosi ..non conoscendo seachem personalmente ...io ti direi solo di seguire le dosi riportate sulle confezioni ...ma dimezza x 2 il tutto ....anche perché non vedo scritto da nessuna parte che tu stia utilizzando anche la CO2 ...in questo caso te lo consiglio vivamente di ridurre le dosi.
Ciao