ciao e benvenuto
allora per 25 litri io andrei su una vasca commerciale....molto carini sono i cubi della wave
http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1058
c'è anche quello da 25 però la plafo è da soli 9W
illuminazione:
se prendi il 30 considera di comprare almeno un'altra plafoniera da 18W con 2 18W sei al minimo sindacale
filtraggio: già è compreso un filtro a zainetto che andrà caricato solo con carbone e al massimo resine anti po4 (seagel o phosguard della seachem)
pesci:
se vuoi tenere un pagliaccetto (1 non 2) ti è indispensabile uno skimmer ....io nella mia vasca ne ho uno da un anno e sta benone però ho dovuto complicare di molto la gestione della vaschetta per ospitarlo.....
rocce vive
almeno 1 kg ogni 5 lt di acqua....quindi te ne serveno 5-6 chili (12€ al chilo circa)
sale di ottima qualità
rifrattometro ATC (30 € circa) e lascia perdere i densimetri a lancetta o galleggianti
acqua di osmosi o prodotta da te o comprata in negozio
sistema di rabocco automatico : se sei pratico del faidate con 35€ compri galleggiante, pompa ,relè ,allimentatore 12V e un contenitore per l'acqua dolce
le stelle marine nei nano reff muoiono in fretta...non hanno da mangiare in vasche così piccole...cmq se compri rocce vive buone te ne troverai moltissime (asterine ) gratis
Test di marca Salifert No3,Po4,Kh,Ca e Mg
integratori kent A +B
calcola che in tutto spendi sui 500€ grosso modo......
Ciauz