|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Kiunan, puoi specificare a quali T5 ti riferisci?
Tieni presente che i lumen mi par di ricordare si riferiscano al rendimento inteso come luminosità apparente secondo la sensibilità dell'occhio umano. Se consideri tubi che hanno una più completa ed uniforme distribuzione dello spettro, è normale che i lumen siano più bassi, ma questo non vuol dire che siano meno adatti all'impiego in acquario.
Leggi questo articolo piuttosto completo:
http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html
|
Si, praticamente in soldoni possiamo dire che se accendo un neon che spara un flusso luminoso di 3000 lumen e lo confronto con uno di pari lunghezza e w, che me ne da 1000, all'occhio umano quello da 3000 risulterà ben più luminoso.
Io ho solo notato che sui flussi riportati in rete per es. per quel T5 askoll che ho postato, il flusso era molto inferiore a quei valori riportati sul catalogo osram, per es i modelli 840/830/827 da 39w che, indipendentemente dalla temperatura di colore della luce, hanno un flusso di 3500lumen.
Però era un paragone fatto solo sui numeri, se per un acquario di piante ha maggior resa un neon con uno spettro specifico piuttosto che uno con una marea di lumen ma incompleto, allora vada per i primi.
Ma leggo nel forum che spesso si mescolano neon specifici a tubi commerciali per es. sui 4000k.
PS: ehm....l'articolo l'ho passato velocemente ma il francese non è esattamente il mio forte