Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2007, 13:08   #13
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'uso delle spettro completo può essere giustificato dal fatto che si vuole dare alle piante una luce quanto più simile al sole in quella zona di spettro più attiva per i vegetali, perché metabolizzino meglio.
Per inciso, le 10.000°K hanno Ra=7.

Per l'occhio umano la differenza è poco percettibile sul colore, si esprime più che altro in una luminosità decisamente inferiore: se cambi un 8** esausto con un corrispondente 9** nuovo di zecca ti chiedi: "ma che è, si sono sbagliati e mi hanno venduto una lampada vecchia e finita???" perché la luce che vedi del nuovo è la stessa che vedi del vecchio.
Quindi secondo me trova una maggiore giustificazione l'uso di una 940 rispetto a una 840 (anche se io, eseprienza puramente personale, ho messo una 940 ma ti dico che speravo meglio...), mentre dovendo scegliere fra una 850/865 e la corrispondente 9** io starei più sulla 8**, per la sua maggiore luminosità.
Anche perché lo spettro di queste ultime è poco attivo sul metabolismo vegetale, mentre è quello più vicino al massimo di sensibilità dell'occhio umano.

Ricapitolando: 940 bene per le piante, 865 meglio della 965 perché per le piante non cambia quasi nulla mentre per l'occhio umano fa molta più luce e l'effetto è in genere più d'impatto.
La cosa migliore, comunque, è sempre provare una o l'altra soluzione, si sa che ogni acquario è un po' un mondo a sé e le regole generali hanno spesso bisogno di qualche aggiustatina.
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09498 seconds with 13 queries