Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2005, 22:39   #2
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sonic,
allora cento litri non sono tanti ma magari ti consentirebbero di partire con 4 (al massimo proprio e già forse son troppi) discus da 6 cm per arrivare a 2 adulti, magari una coppia nel giro di 6 mesi-1 anno circa. Certo un acquario così piccolo richiede una certa manutenzione per avere valori stabili, tra l'altro deve essere una manutenzione costante e fatta spesso, credo cambi da 20 lt alla settimana non di più perché i cambiamenti rapidi non piacciono per nulla ai Discus.
Comunque riguardo alla 1 non ne so abbastanza per rispondere perché ho sempre usato filtri interni.
Riguardo alla 2 una portata eccessiva non migliora (anzi forse peggiora) il filtraggio biologico a favore di quello meccanico e penso che la portata massima non ti serva, caso mai il problema è il dimensionamento (punto 1 di cui so poco). Comunque magari, sempre che il pratiko lo permetta potresti usare i siporax che già con un litro ti danno il supporto biologico sufficiente per la tua vasca.
Se decidi di usare un filtro solo attento alle pulizie esagerate che portano alla morte biologica del filtro e a tanti guai!!! Meglio aggiungere batteri dopo ogni pulizia, anche se fatta con criterio.
Per il punto 3 forse ti può consolare che una vasca piccola non favorisce il raggiungimento di grosse taglie dei pesci che difficilmente supereranno i 12 cm.
Riguardo alla 4 non so ma penso si tratti di impianti con menbrana di acetato che non mi sembra siano molto affidabili e credo abbiano una scarsa durata. Io personalmente ho un OS2 50 della aquili (impianto comprato quando ancora c'erano le lire) il cui valore commerciale oggi sta attorno ai 120€. Malgrado si possa pensare che non sia un granché visto la sua economicità devo dire che a distanza di tutti questi anni mi produce acqua con conducibilità attorno agli 8 microsiemens in una zona come la mia dove l'acqua di rubinetto esce con durezza totale 17° e carbonatica 10°. La menbrana è di poliammide/polisolfone e infatti ancora tira avanti!!! C'è anche l'OS 36 ancora più economico che costa circa 85€, se proprio non ti puoi permettere l'altro questo non ha una grande capacità produttiva giornaliera (circa 70 lt effettivi) ma almeno ha la membrana di poliammide/polisolfone e il prefiltro a carboni attivi, mentre manca il prefiltro sedimenti.

Quote:
Che faccio? Rinuncio e mi procuro una vasca più grande?
Se non vuoi rinunciare di sicuro sappi che non potrai ottenere il massimo dall'allevamento in queste condizioni. Certo se dici che puoi procurarti una vasca più grande... la cosa migliora.
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07454 seconds with 14 queries