Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2005, 21:47   #1
Sonic
Guppy
 
L'avatar di Sonic
 
Registrato: Jun 2005
Città: (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sonic

Annunci Mercatino: 0
Vasca per discus. Va bene così?

Come da oggetto...
Vorrei cimentarmi nell' allevamento dei discus, ho a disposizione una vasca da circa cento litri netti (100x30x40) di quelle economiche, ovvero vetro da 5mm, un solo neon da 25W, filtro biologico interno.
Per prima cosa ho eliminato il filtro interno e l'ho sostituito con un askoll pratiko 200. Ho inserito un termoriscaldatore da 200W vicino all'aspirazione del filtro. Il fondo è costituito da ghiaietto di quarzo bianco e nero di grana fine. Temperatura impostata a 28 gradi. Radice di torba che rende l'acqua giallo pipì e piante abbastanza robuste da soppartare l'alta temperatura e la poca luce dovuta all'unico neon.
A questo punto, quando tutto è pronto, mi viene voglia di rinunciare!
Le mie preoccupazioni sono le seguenti:
1) Il filtro è sufficiente per tenere pulita l'acqua? Da più parti leggo che sarebbe meglio metterne due, interno più esterno. Ma rimettendo quello interno sottrago spazio nella vasca che già è piccola.
2) Tenendo il filtro sulla portata massima si crea una notevole turbolenza sull'acqua che ai discus pare non piaccia.
3) Tenendo conto che i questi pesci da adulti raggiungono i 20cm e che tolta la ghiaia, in vasca ne rimangono solo 30 in altezza, non è un po' troppo bassa per farli vivere tranquillamente?.
4) Vista l'esigenza di mantenere l'acqua molto pulita e quindi di fare cambi parziali molto frequenti, dovrei comprare un impianto per osmosi... vanno bene quelli economici da 50 euro?
Che faccio? Rinuncio e mi procuro una vasca più grande?
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.
__________________
Sal
--------------------
Sonic non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12140 seconds with 16 queries