Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2007, 15:34   #10
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come vedi in questa sezione ci sono molti altri utenti in grado di aiutarti.
Adesso vedo che hai corretto il wattaggio dei neon e anch'io ti dico che 2 T8 da 25W su 300 litri sono purtroppo troppo pochi. Quindi se vuoi delle belle piante rigogliose, il primo punto su cui intervenire è proprio la luce. Dicci le dimensioni della tua vasca, in modo tale da poter capire quali neon utilizzare. Se la lunghezza fosse superiore ai 120cm, potresti aggiungere dei T8 da 36W, se invece la vasca fosse lunga "solo" 100 cm, si potrebbe optare per dei 30W. Considera inoltre, a quanto mi risulta, che i neon da 25W sono una taglia un pò fuori stardard, nel senso che si trovano difficilmente lampade di quel wattaggio nei comuni negozi di materiale elettrico, se invece vai su neon da 30 o 36W la scelta è più ampia e anche più economica.

Per il discorso dei test, mi pare di averti avvisato nell'altro post... ti avevo consigliato i test a reagente chimico, quelli a strisce sono inaffidabili. Se guardi nel mercatino del forum li trovi con facilità a prezzi abbordabili.
Piuttosto fatti fare le misurazioni in negozio, portando dei campioni. Ma come appunto ti ho già detto i test sono dei prodotti da avere sempre a portata di mano.

Permettimi una considerazione, è giusto il concetto che un hobby non debba portare via troppe risorse, ma nel caso degli acquari, secondo me, il discorso deve per forza di cose essere un pò più ampio. Con la dovuta preparazione e con la voglia d'imparare, si riesce tranquillamente a limitare ampiamente la spesa. Però devi sempre ricordare che hai a che fare con esseri viventi e quindi su certe cose non si può sorvolare.

Io credo che sei finito nel posto giusto, adesso tocca a te cercare di rimediare a qualche piccolo errore che hai commesso (come tutti del resto) da buon principiante. Se hai bisogno noi siamo qui, ma adesso, per prima cosa, facci avere qualche test più affidabile.

Ciao, Andrea.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09809 seconds with 13 queries