Ciao
Tropheusplanet, ma hai visto la data dell'ultimo post di questo topic? Non che non si possa andare a ripescarne, ma credo che se
MARCCHI1983 non ha sistemato le cose da allora (gennaio!!!) ad oggi l'avremmo saputo
Detto ciò, mi permetto di chiedere:
|
Quote:
|
cambi di almeno il 30% settimanale con aggiunta di batteri
|
Dici che è meglio aggiungere batteri ad ogni cambio d'acqua? Perchè?
|
Quote:
|
le rocce devono essere poche e di medie dimensioni, disposte ai due lati e in mezzo all'acquario. in sostanza bastano 3/4 pietre della forma di un pallone da calcio per un acquario da 150 cm. devono essere disposte ad intervalli regolari vicino allo sfondo lasciando la parte anteriore dell'acquario libera
|
non è meglio diffondere sassi della dimensione di una palla da baseball (fa più americano!) lungo tutta la superficie del fondo così da creare contemporaneamente un substrato copioso per la crescita algale, principale nutrimento per questi pesci, e spazi ristretti tra i sassi dove i piccoli nati possano rifugiarsi dagli adulti?
|
Quote:
|
la presenza di anfratti e cavità indurrebbe i maschi dominanti ad essere molto aggressivi in quanto difenderebbero assiduamente il loro buco
|
Qui sono d'accordo. Magari non avrei detto "tana", "anfratto", "cavità",...
|
Quote:
|
per avere la certezza bisogna vedere le papille genitali che nel maschio sono pressochè uguali
|
Perchè ne ha 2? -05 Dei due buchi (e qui il termine è assolutamente appropriato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) solo uno è la papilla genitale (quello più vicino alla pinna anale). L'altro è l'ano (quello più lontano dalla stessa)
|
Quote:
|
un "tropheista" esperto riconosce maschi e femmine a seconda del comportamento ecc. ecc.
|
Questo non lo so e mi piacerebbe spiegassi meglio. In ogni caso credevo che i pesci, soprattutto quelli tra i quali vigono regole gerarchiche ben definite come nei ciclidi, in particolar modo gli mbuna, possono assumere non solo il comportamento dell'altro sesso, ma anche la colorazione in caso si renda necessario.