Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2007, 12:35   #7
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora la situazione è questa: ho deciso per il selciato ed ho acuistato del ghiaino di marmo a grana grande e moooooooooolto liscio. Lo userò per siliconarlo agli scivoli e proverò, nella parte che resta immersa, a farci attecchire un po' di muschio di kava o una piantina.

per la zona emersa, ho preso dei licheni essiccati, ben puliti, che non hanno bisogno ovviamente d'acqua e fanno comunque un bel substrato morbido... non so ancora come fissarli alla plastica ma tenterò...

per il coperchio, che ha le sbarre bianche, ho acquistato del tulle bianco, che fa un bell'effetto. In caso di eventuali muffe o simili mi ci vorranno pochi minuti per sostituirlo, nel frattempo aiuterà a disperdere meno l'umidità, il che sarà positivo anche per le piante.

Ho preso dei papiri, dello spatifillo e del potus da far radicare in acqua e crescere fuori, un bonsai da tenere nella zona semiemersa (dove ha, in vasetto, sempre terra umida ma non è immerso per cui non dovrebbe affogare), dell'echinodorus da tenere in acqua sperando che qualche fogliolina ne esca pure e delle crypto da lasciare sommerse (v. consigli nella sezione piante). Di ciascuna di esse ce ne andrà solo qualche pezzetto, ma mi piace l'idea di creare una sorta di 'giardino' per il mio tritone (senza infittirle troppo o non avranno mai luce e nutrimento sufficiente). Anche se le piante non creano un biotopo perché sono prese un po' qua un po' là, spero gradisca.

Per il fondale, lo lascerò almeno per adesso pulito, poi vediamo, dopo la laurea magari vado a cercare dei sassetti stindati al lago o al fiume e li metto dentro, ma non so...

Per attaccare le piante da radicare ho preso due legni a negozio, non molto belli ma non dovrebbero imbrunire molto l'acqua (comunque li bollirò prima). I tronchi saranno ricoperti di muschio di java, che mi dovrebbe arrivare a giorni.
Inoltre ho pensato che quelle orribili palmette di plastica che ho già tolto le potrei fissare col silicone al fondo a testa in giù, ed usarne il 'tronco' per fissare le piante, ad esempio il papiro.

L'allestimento sarà piuttosto lento, ma vi terrò informati
newgollum non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09822 seconds with 13 queries