URGENTE Puntini bianchi, impossibile debellarli?
Salve a tutti,
nove giorni fà ho scoperto che i miei pesci, in particolare i cardinale, erano affetti dai famosi "puntini bianchi". Mi sono subito recato al negozio (Blue Reef - Roma) dove mi hanno dato il biocondizionatore della Super HI-Liquid "Ichthyodrops". L'ho somministrato in acquario nella dose ridotta al 50% di 5 ml per 100 litri avendo in vasca i piccoli caracidi (cardinale). La temperatura l'ho portata fin dall'inizio a 29 gradi (come suggeritomi anche dal negozio). Mi sono dovuto assentare per 3 giorni da casa e al mio ritorno purtroppo 2 dei 4 piccoli scalari che avevo e 2 dei 10 cardinale erano morti. Degli scalari non era rimasta che la pelle! Dopo 5 giorni di applicazione della medicina, poichè i puntini bianci erano ancora al loro posto (!), come consigliato dalle istruzioni ho filtrato per 2 giorni con carbone attivo e ieri ho immesso nuovamente 5 ml di medicina per 100 litri. Purtroppo poco dopo aver immesso la medicina un altro cardinale è morto. Stamattina la situazione sembra stabilizzata ma i puntini bianchi sono ancora al loro posto nonostante temperatura a 29 gradi e nuova medicina (dovrà agire per altri 4 giorni).
Qualche domanda:
- qualcuno ha già usato il mio tipo di prodotto e può garantirne l'efficacia?
- considerato che sono 9 giorni che la temperatura dell'acquario è a 29 gradi, è consigliabile che la abbassi?
- se anche questa volta i puntini bianchi non dovessero andarsene, debbo somministrare per la terza volta la medicina o è meglio che interrompa per un pò?
- è normale che i puntini bianchi siano così resistenti?
- è possibile che sia stata la medicina ad uccidere i due scalari e i tre cardinale?
Preciso che sulla bottiglietta del medicinale non è indicato che elementi chimici contenga.
Grazie.