Discussione: NUOVE GIRANTI AQUABEE
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2007, 13:52   #3
LGMAquari
Guppy

Città: NAPOLI
Azienda: LGMAquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
sono compatibili con le vecchie pompe ? io ho quelle classiche ma con il gommino rosso...che differenze ci sono ? ci sono anche con la girante a pale ?....illuminaci......
Scrivo tutto in modo che sia estremamente comprensibile.

Premessa: il corpo motore della 2000, della 2000/1 e della 3000 sono uguali. Quello che cambia è il magnetorotore.
Il magnetorotore è la parte interna che gira e su cui è montata la girante (la girante è quella in plastica a pale, ad aghi, ecc.).

C'è da fare una prima differenza tra le vecchie pompe Aquabee con consumo più o meno elevato: quelle hanno lo stesso alberino, gli stessi gommini (prima neri poi rossi), le stesse giranti ma magneti diversi.
Gli ultimi gruppi magneto/girante sono compatibili con le vecchie pompe e possono essere sostituiti anche i gommini neri con quelli rossi.
L'alberino, in ceramica, in questa serie è fisso e le boccole, anch'esse di ceramica, sono annegate all'interno del magnetorotore.
In queste pompe, come in tutte le pompe tradizionali, si accumula calcare tra alberino e magnetorotore con i problemi che conosciamo (nel caso dell'Aquabee l'alberino diventava solidale con il magnetogirante, veniva trascinato in rotazione, i gommini si surriscaldavano, si indurivano, si consumavano e la pompa diventava rumorosa). I gommini rossi hanno risolto parzialmente il problema perchè costruiti con un materiale più elastico e più resistente alle alte temperature.

Le nuove giranti illustrate in foto sono abbastanza diverse. Mantengono lo stesso magnete ma l'alberino non è più indipendente; è solidale col magnetogirante e ruota con esso. La novità è nel fatto che ci sono le boccole in ceramica esterne "annegate" nei gommini che servono solo a ridurre le vibrazioni.

Queste ultime giranti sono montate di serie su tutte le pompe Aquabee di ultimissima generazione (noi acquistiamo le pompe standard e montiamo qui in Italia le giranti ad aghi) quindi, man mano che verranno esaurite le scorte presso i produttori, tutti i reattori di calcio e gli schiumatoi che montano Aquabee, con girante standard o ad aghi, "dovranno" per forza di cose essere equipaggiati con queste nuove pompe/magnetogiranti.

I magnetogiranti con alberino solidale non si possono utilizzare nei vecchi motori perchè i gommini non sono compatibili e sulle vecchie pompe non si possono montare i nuovi gommini con boccole in ceramica.

Manuela

Page generated in 0,15931 seconds with 13 queries